POSIZIONAMENTO GOOGLE PER TUTTE LE TASCHE

posizionamento google

Posizionamento google, cosa si intende?

Per capirlo è fondamentale sapere cosa è un motore di ricerca.

Un motore di ricerca è un software ovvero un programma che sulla base di un “enquiry”, o meglio sulla base di una domanda, restituisce un “output”, ovvero un risultato.

La domanda non è altro che la parola chiave inserita all’interno del motore di ricerca.

Il risultato sarà l’indice di siti web, secondo la rilevanza degli stessi.

Il motore di ricerca più utilizzato è Google. Tanto che il 95% delle ricerche in Italia è effettuato con Google.

Per questo oramai si fa riferimento al “posizionamento google” più che al posizionamento nei motori di ricerca.

Google è stato fondato nel 1998 tra i vari “web search engines” ed in pochi anni ha sbaragliato tutti gli avversari.

Ma vediamo come funziona.

Google sulla base degli input ovvero delle parole chiave digitate, lavora per algoritmi (più di 200) i quali a loro volta sono composti da ulteriori variabili.

A questo punto torniamo alla domanda principale.

Con il termine posizionamento google si fa riferimento al “rank” ovvero alla posizione in cui un sito appare in google.

Un sito può essere infatti primo, secondo e via dicendo. (citazione di seocompany-london.com)

Un buon posizionamento si valuta sulla base della posizione stessa. Se il sito appare in prima pagina è sicuramente ben posizionato.

Immagina quanti siti si possono trovare nel web.

La prima pagina google invece visualizza solo 10 siti web. Pertanto per una data parola chiave, essere in prima pagina google significa essere al top.

Prima pagina google, prima posizione significa aver raggiunto l’eccellenza.

Ma come mai il posizionamento google è tanto importante? (posizionamentogoogle-servizi.com)

O meglio come mai essere primi è importante? Essere primi è il desiderio di tutti.

Significa che le persone ti trovano, significa farti conoscere, significa vendere o “raccogliere” un numero ingente di followers.

In altre parole essere primi nel motore di ricerca più utilizzato dalla grande rete significa farsi una buona pubblicità.

Come raggiungere questo obiettivo. Ovvero essere i primi, essere il meglio? Esistono differenti punti su cui intervenire.

Alcuni dei punti su cui porre attenzione sono: invio delle mappe, contenuti sito, ottimizzazione sito, aspetto social del sito, reputazione sito e penalizzazione del sito.

Invio delle mappe. La mappa del sito non è altro che una lista delle pagine del sito. Il consiglio è, una volta ultimato il sito, quello di inviare immediatamente la sitemap del tuo sito a google. Questo aiuterà gli spider google ad individuare il tuo sito.

agenzia seo che fa miracoli search engine optimization,


I contenuti del sito non sono altro che la sostanza del sito ovvero cosa si trova nel sito. I contenuti sono veramente importanti. Il consiglio di scrivere contenuti freschi. Contenuti nuovi, contenuti interessanti, completi, chiari e più dettagliati possibili. Se i contenuti facessero riferimento a delle parole chiave poco usate ancora meglio.

L’ottimizzazione riguarda tutte quelle pratiche che agevolano il lavoro degli spider google e che quindi facilitano il lavoro a google nel pescare proprio il tuo sito. Ottimizzare significa utilizzare un unico titolo, , utilizzare la parola chiave nel corpo dell’articolo ,utilizzare metatag, scrivere post esaustivi, inserire all’interno dei post dei link.

napoli web solutions realizzazione siti internet,


L’aspetto social fa riferimento alla presenza del sito nei social wb.

La reputazione significa quanto la grande rete parla di te, del tuo sito ovvero quanto spesso altri siti citano il tuo sito. Fai attenzione. Se non stai attento può anche costruirti una cattiva reputazione. (libellulaweb.com)

Le penalizzazioni google sono le sanzioni di google che vanno ad impattare il posizionamento google qualora avessi fatto qualcosa di sbagliato.

confronto web creativo napoli concorso napoli,


Se vuoi fare il lavoro da te, mi raccomando di tenere in considerazione tutti questi fattori.

In ogni caso la scelta migliore sarebbe quella di rivolgersi a degli esperti SEO in quanto con un compenso adeguato ti eviteranno di perdere tempo e/o di subire penalizzazioni google.

Un’ultima cosa. Le tempistiche.

Raggiungere una buona indicizzazione google e un buon posizionamento ovvero arrivare in prima pagina google è un’operazione che può richiedere dai 2-3 mesi fino ad arrivare a 5-6 mesi.

Il tutto dipende dalle parole chiave e dal sito stesso.

seo napoli consulente napoli,


Una volta arrivati in prima pagina la strada sarà in discesa.

Non resterà altro che effettuare delle operazioni di mantenimento, che richiedono minor tempo ed energia, al fine di evitare declassamenti.

napoli creativa realizzazione siti web napoli,


A presto,

Mary Indicizzazione – servizioindicizzazione.comwww.libellulaweb.com